Casimir Delavigne e Venezia

Autori

  • Franco Piva Università degli Studi di Verona

DOI:

https://doi.org/10.13136/2465-2393/1050

Parole chiave:

Casimir Delavigne, Venezia, Marino Faliero, Tragedia, Componimenti poetici

Abstract

Riassunto: Venezia, che Casimir Delavigne visitò nel giugno del 1826, fu città che il viaggiatore amò in modo del tutto particolare. Oltre alla «Promenade au Lido», composta nel ricordo di lord Byron e pubblicata subito dopo il suo ritorno nelle Messéniennes nouvelles e alla tragedia di Marino Faliero, destinata a un enorme successo sul teatro della Porte-Saint-Martin nel 1829, Venezia gli ispirò alcuni componimenti minori, apparsi dopo la sua morte nei Derniers Chants, che ci rivelano aspetti meno noti ma altrettanto interessanti della sua indole umana e poetica.

Parole chiave: Casimir Delavigne, Venezia, Marino Faliero, tragedia, componimenti poetici


Abstract: Venice, which Casimir Delavigne visited in June 1826, was a city that the traveler loved in a very particular way. In addition to the «Promenade au Lido», composed in the memory of Lord Byron and published on the Messéniennes nouvelles, and the tragedy of Marino Faliero, destined for a huge success on the theater of Porte-Saint-Martin in 1829, Venice inspired him some minor compositions, appeared after his death in the Derniers Chants, which reveal lesser-known but equally interesting aspects of his human and poetic disposition.

Key words: Casimir Delavigne, Venice, Marino Faliero, Tragedy, Poetical Works

##submission.downloads##

Pubblicato

14.07.2021

Fascicolo

Sezione

Articoli