Principessa o cantante? Il Congresso di Verona, l’opera buffa e la politica di Alessandro I
DOI:
https://doi.org/10.13136/2465-2393/1632Resumen
Riassunto: L’articolo è dedicato all’analisi dei festeggiamenti di corte organizzati a Verona durante il Congresso dei monarchi europei. In particolare l’autore si sofferma su un curioso e misterioso episodio avvenuto in un palazzo veronese alla fine di novembre del 1822, dove l’imperatore Alessandro I allestì una rappresentazione dell’opera buffa La molinara di Giovanni Paisiello in cui cantò una famosa femme de lettres russa, la principessa Zinaida Volkonskaja. Secondo l’ipotesi dell’autore, questa rappresentazione non soltanto ebbe un significato culturale, ma conteneva un importante messaggio politico e religioso rivolto agli altri sovrani presenti al congresso.
Abstract: The aim of the article is to analyze the court festivities organized in Verona during the Congress of European Monarchs. In particular, the author dwells on a curious and mysterious episode that took place in a Verona palace at the end of November 1822, where Emperor Alexander I staged a performance of the opera buffa La molinara by Giovanni Paisiello, in which the famous Russian femme de lettres Princess Zinaida Volkonskaya sang. According to the author’s hypothesis, this performance not only had cultural significance, but contained also an important political and religious message addressed to the other sovereigns attending the congress.
Parole chiave: Alessandro I, Zinaida Volkonskaja, opera buffa, rappresentazioni di corte, Paisiello
Key words: Alexander I, Zinaida Volkonskaja, Opera Buffa, Court Festivities, Paisiello
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Derechos de autor 2025 Mikhail Velizhev
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