Call for Papers: Vol. IX, 2025: Romanticismo e pubblicistica

2024-09-26

«Romanticismi. La rivista del C.R.I.E.R.»
Centro di Ricerca Interdipartimentale sull’Europa Romantica dell’Università di Verona
Vol. IX, 2025: Romanticismo e pubblicistica
Call for Papers

Nel contesto delle varie dinamiche culturali ed editoriali che hanno agevolato lo sviluppo del Romanticismo europeo, la pubblicistica ha svolto un ruolo di primo piano. Le diverse riviste letterarie e di costume, i periodici di vario tipo, come pure i quotidiani hanno permesso un accesso più immediato, rispetto a quello del più tradizionale libro, a teorizzazioni, dibattiti, critiche, recensioni, come pure a opere di prosa o poesia attraverso la pubblicazione a puntate. Il fenomeno interessa i Paesi europei più industrializzati e dunque con una “industria culturale” ben avviata, sostanzialmente in egual modo. Il confronto tra Classicismo e nascente Romanticismo, tra deismo e Cristianesimo, il debito nei confronti dell’Illuminismo, il ruolo della nascente borghesia e delle nuove istanze liberali, le questioni legate al concetto di unità nazionale ecc. sono tutte questioni ampiamente presenti nella pubblicistica italiana (Conciliatore, Antologia, Politecnico), francese (L’Artiste; Revue et Gazette musicale; Revue des deux mondes), inglese (The Mirror of Literature, Amusement, and Instruction; The Literary Gazette, and Journal of Belles Lettres, Arts, Sciences; The Literary Chronicle), tedesca (Göttingische Gelehrte Anzeigen; Athenäum; Europa), spagnola (El Diario mercantil; El Artista; El Europeo), russa (Mnemozina; Poljarnaja zvezda; Sovremennik).
Con questo Call for Papers intendiamo rivolgerci agli specialisti come a giovani studiosi interessati al tema, che vogliano analizzare il ruolo svolto dalla pubblicistica di vario genere nella elaborazione e diffusione della teoria e della produzione letteraria romantica.
Nella fattispecie, le possibili linee di ricerca sono le seguenti:
1. Fondazione e storia di singoli periodici espressamente legati al fenomeno romantico
2. Ruolo e funzione della pubblicistica nel contesto del Romanticismo
3. I generi più rappresentati nella pubblicistica legata al fenomeno romantico (essai, pamphlet, racconto breve, ecc.)
4. Il rapporto tra scrittore e editore/redattore di un periodico
5. I dibattiti teorici sul Romanticismo (più o meno espliciti) svolti all’interno dei periodici

6. Lo spazio dedicato ai diversi ‘generi’, letterari e non (teatro, arti figurative, danza) trattati all’interno dei periodici o in periodici specializzati
7. Il Romanticismo nei giornali ‘femminili’, redatti in gran parte da giornaliste o scrittrici (La Gazette des Femmes, 1841-1847) o destinati a un pubblico femminile (Journal des dames et des modes, con adeguato spazio dedicato alla letteratura romantica, e alla sua ricezione, senza trascurare gli spettacoli).
Gli articoli saranno pubblicati nel vol. IX di «Romanticismi, la rivista del C.R.I.E.R.» entro la fine dell’anno 2025.
Le lingue ufficiali accettate per i contributi sono: italiano, francese, inglese, spagnolo e tedesco.
Deadlines:
• Le proposte, accompagnate da una breve bio-bibliografia, dovranno essere inviate entro il 30 novembre 2024 ai seguenti indirizzi : laura.colombo@univr.it; stefano.aloe@univr.it; davide.dimaio@univr.it; corrado.viola@univr.it
• Il proponente riceverà una risposta entro il 15 dicembre 2024.
• Il testo definitivo dovrà essere inviato entro il 30 aprile 2025.