Die Schrift als Körper des Körpers: E.T.A. Hoffmanns Lebens-Ansichten des Katers Murr

Autori

  • Peter Kofler Università degli Studi di Verona

DOI:

https://doi.org/10.13136/2465-2393/1280

Abstract

Riassunto: La scrittura è il corpo del corpo. In questo modo si può definire il rapporto tra corpo e scrittura. Nel caso del romanzo di E. T. A. Hoffmann però questa definizione deve essere così precisata: la scrittura è il corpo del corpo di un gatto. E trattandosi del corpo di un gatto, questo corpo del corpo si trasforma in una scrittura felina. A rigor di logica, ciò implicherebbe una illeggibilità di questa scrittura per tutti i non-felini e quindi anche per gli esseri umani, una scrittura con il sigillo di un corpo felino. Hoffmann tuttavia crea un gatto molto particolare, persino unico nel suo genere, in cui un lato esteriore perfettamente felino si combina con un lato interiore inconfondibilmente antropomorfo. Questo lato interiore, l’anima del gatto, se così si può dire, è spinto da fortissime ambizioni poetico-filosofiche, le quali tuttavia fanno molta fatica a esternarsi in un corpo animale. Contro ogni aspettativa però, nel romanzo di Hoffmann i confini tra gatto ed essere umano sono tutt’altro che netti. Infatti, il gatto Murr possiede un corpo semiotico, che lo predispone ad una scrittura felina sapientemente messa in scena dall’autore.


Abstract: Writing is the body’s body. This is how the relationship between body and writing may be defined. In E. T. A. Hoffmann‘s novel, this relation needs to be specified as follows: writing is the body of a cat’s body, and, as such, this body’s body becomes a kind of feline writing. Strictly speaking, this would imply that this writing, being the expression of a feline’s body, is illegible to all non-feline beings and hence also to humans. Yet, Hoffmann creates a very special and unique cat, which combines its perfectly feline outward appearance with an unmistakably anthropomorphous inner dimension. This inner dimension, the cat’s soul, so to speak, is deeply moved by literary and philosophical ambitions, which nevertheless can hardly express themselves through the body of an animal. Yet, contrary to all expectations, in Hoffmann’s novel the border between cat and man is all but neatly drawn. As a matter of fact, Murr, the cat, is cunningly endowed with a semiotic body which allows a feline writing.


Parole chiave: Scrittura, corpo, semiotica, (il-)leggibilità.


Key words: Writing, Reading, Body, Semiotics, (Il-)legibility.

 

##submission.downloads##

Pubblicato

01.10.2022