Storia e analogia. La censura teatrale in età romantica tra Italia e Francia

Autori

  • Vittorio Frajese Università di Roma 1 - La Sapienza

DOI:

https://doi.org/10.13136/2465-2393/125

Parole chiave:

Theatrical censorship, Romantic Era, Great Britain, France, Italy, historical drama

Abstract

Riassunto: Già presente in Gran Bretagna nel corso del Settecento, il carattere specifico della censura teatrale emerge con la Rivoluzione francese per la convergente incidenza di due fattori: l’abolizione della censura sulla stampa e il rilievo assunto dal teatro come mezzo di educazione popolare ai valori repubblicani. Tale educazione politica avviene soprattutto nella forma del dramma storico: vengono cioè rappresentati sulle scene episodi storici capaci di richiamare situazioni e valori del presente. Il riconoscimento del presente nel passato provoca nel pubblico una connessione festiva, così abbattendo quell’opposizione tra teatro e festa teorizzato da Rousseau nella sua Lettre sur les spectacles. Il processo avviato in età rivoluzionaria prosegue lungo tutta la prima metà dell’Ottocento
tanto in Francia quanto in Italia e la censura teatrale lo sancisce assumendo il carattere di un’ermeneutica dell’analogia storica. Compito della censura teatrale diventa quindi quello di decifrare il significato analogico assunto dalla scena storica per il pubblico.

Abstract: Already present in Great Britain during the 18th century, the specific character of theatrical censorship emerged with the French Revolution because of the convergent incidence of two factors: the abolition of the censorship on the press and the importance assumed by the theatre as an instrument of popular education to republican values. This political education takes place especially through the historical drama: that means that historical facts able to recall situations and values of the present are represented on the stages. The recognition of the present in the past produces in the public a festive connection which abolishes the opposition between theatre and festivity theorised by Rousseau in his Lettre sur les spectacles. The process initiated in the period of the Revolution goes on in the first half of the 19th century in France as in Italy and the theatrical censorship sanctions it. The task of the theatrical censorship becomes to decode the analog meaning taken by the historical stage for the public.

 

##submission.downloads##

Pubblicato

08.11.2018