Un esempio di censura teatrale preventiva: Il cittadino di Gand per la Compagnia Lombarda

Simona Brunetti

Abstract


Riassunto: A partire dall’analisi di un testo patriottico, Le bourgeois de Gand di Hippolyte Romand (1838), e due sue particolati versioni italiane, l’articolo si propone di mettere in luce come, in epoca risorgimentale, per poterlo rappresentare nella penisola italiana si metta in atto una consolidata pratica di adattamento testuale, fondata essenzialmente su un artigianato in bilico tra la completa adesione a ben determinati principi etici, l’appartenenza a una specifica cultura rappresentativa e una sorta di censura cautelativa dovuta alla conoscenza delle istituzioni dominanti.

Abstract: Starting from the analysis of a patriotic drama, Le bourgeois de Gand by Hippolyte Romand (1838), and two of its Italian versions, the article intend to highlight how, during the Italian Risorgimento, it is necessary to play out a consolidated practice of textual adaptation, to have it performed on Italian stages. This practice consist in a wellbalanced theatrical artisanship between certain ethical principles, a specific representative culture and a kind of preventive censorship due to the knowledge of the dominant institutions.


Keyword


patriotic theatre; preventive censorship; Italian actor dramaturgy; Hippolyte Romand; Gustavo Modena; Alamanno Morelli; The Lombarda Company

Full Text

PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Privacy e Cookies | Powered by TWS